PASSATELLI DEL CLITUNNO
Ingredienti:
- 250 gr. Pane raffermo grattugiato
- 200 gr. Parmigiano
- 4 Uova
- 1 Pizzico di noce moscata
- Scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla)
- 2 Cucchiai di farina
Procedimento:
Sbattere un poco le uova in una ciotola e a parte mischiare tutti gli altri ingredienti. Unire le uova agli altri ingredienti e impastare fino ad ottenere un composto compatto. Avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciare riposare un paio d’ore. Formare i passatelli con l’apposito attrezzo. Sulla spianatoia spolverizzate un po’ di farina in modo che i passatelli non si attacchino tra di loro. Versare nel brodo di carne in ebollizione, precedentemente preparato. Lasciar cuocere per qualche minuto. Servire caldi.
PIADINA ROMAGNOLA
Ingredienti:
- 1 Kg. Farina 00
- 160 gr. Strutto oppure 120 ml. di olio evo
- 15 gr. Sale
- 35 gr. Lievito Baking
- 150 ml Latte
- 100 ml. Acqua
Procedimento:
Formare una fontana con la farina e riempirla con tutti gli ingredienti. Impastare fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Dividere il composto ottenuto in due palline e coprirle con uno strofinaccio facendo riposare un’ora. Ricavare poi delle palline piu piccole che andranno spianate con il mattarello per ottenere le forme della piadina della grandezza desiderata. La piadina va cotta su una teglia precedentemente pre-riscaldata per qualche minuto, avendo cura di girarla da entrambi i lati per almeno un paio di volte, al fine di ottenere una cottura dorata ed uniforme. La piadina va servita calda e può essere farcita con prosciutto crudo, rucola, grana in scaglie, stracchino, pecorino etc.
FROLLA PER DOLCI
Ingredienti:
- Kg. 1,200 Farina
- 400 gr. Zucchero
- 400 gr. Burro
- 5 Uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
Procedimento:
Formare una fontana con la farina, aggiungere nel centro: uova, zucchero, burro, lievito e vanillina ed impastare il tutto, fino ad ottenere un composto che farete riposare almeno 30 minuti in frigo, avvolto in pellicola trasparente. Dalla frolla si possono ottenere ottime crostate, oppure biscotti che andranno cotti in forno a 180c°. Attenzione perché la frolla è cotta già nel momento in cui inizia ad essere dorata, quindi è bene non dare indicazioni precise sui tempi di cottura, poiché dipende dallo spessore della frolla nonché dal tipo di forno.